Io.

Io ho provato ad avvisare la mia amica “RosaAngela.”..dove vedo il pericolo.Forse mi sono spiegata male ieri sera. Speriamo…Mica posso preoccuparmi per gli altri. E che se non gli dicevo come vedevo la situazione, non mi sentivo con la coscienza apposta e dormire serena per tutti.

Spiego che mi esprimo molto male in Italiano, cioè scrivo  anche molto male in Italiano.

Vivendo dieci anni in Germania tra i boschi di Baden Württemberg..sto perdendo il senso logico di scrivere Italiano. Tipo un gulasch di suoni e paroli che  si immischia   tra Italiano e Tedesco senza io saper come mai. Sto diventando “dislettica” da quando vivo in Germania. Dimentico le parole che bruttissimo, ma stranamente ci sarà una parte del mio cervello che ottusamente non vuol capir di ricordarsi anche le belle  e melodiche parole  Italiane.

Dimentico tra lo scrivere certe parole. Non ricordo più se “capello” nel senso di capigliatura si scrive con una o con due p..dimentico le doppie, dimentico le H come acca, che qui non si pronuncia…

Quindi non fate caso agli errori, perchè scrivo di botto, non ho voglia di star ore a correggere, perchè non sto stilando nessun libro, ma che pensieri al vento.

Che altro dirvi.Vado a lavoro, ma prima ho bisogno di un bagnone caldo caldo.

*Rosa Angela è un*amica virtuale di Libero,che  tutta da capire.

Demetra

Il ponte di  Heidelberg.

 

5 commenti to “Io.”

  1. Io ti invito a continuare a scrivere in italiano per non dimenticare la nostra lingua. Anche se commetti degli errori ti sai spiegare bene e sei comprensibile. Capello si scrive con una p e cappello (copricapo) con due. Ti abbraccio.

    • Cristiana ..ahhah mi hai fatto morire…per la piccola spiegazione. Lo sapevo, ma ti ringrazio e se per caso in futuro vedi altri errore, non sarebbe male se me lo dici, anzi…mi farebbe piacere..Quando sbaglio qualche pronuncia di tedesco..mio marito, mi corregge ancora oggi.Un abbraccione.

  2. Ricordo un amico partito per una vacanza in Spagna…
    Li trovò amore, matrimonio, lavoro, problemi, separazione…insomma le “solite cose”.
    Quando ritornò in Italia il suo Italiano era ormai bruciato, curiosamente il dialetto no…sarà che Veneto e Spagnolo “suonano” simili? 🙄
    Piccole note.
    A) Che goduria commentare in un blog che lascia “andare a capo” e capisce le faccine :mrgreen:
    B) Un consiglio. Fatti un altro blog wordpress (puoi farlo con lo stesso account) per fare dei test. E’ il sistema migliore per prendere confidenza con la piattaforma, poi potrai applicare in questo blog le cose che più ti piacciono.
    C) Con riferimento al tuo ultimo post su Libero.
    Ti prego, non trasformarmi in ranocchio! La prossima settimana nel mio blog parlerò del mio ingresso “particolare” in facebook.
    Krah! Ops…Ciao 😉
    Buon fine settimana.

  3. Ciao Blu!Un mio vecchio amico Italiano incontro la sua donna, americana”, mentre andava a Barcellona, e lì scoppio amore e si trasferi con lei per anni a Barcellona, poi adesso vive vicino New York City con la sua donna..dopo anni..ora non sa parlare più Italiano..diventerò anch’io cosi:-(
    Un Po’ sto incomincindo a capire è semplice qui..ma già mi piace qui provar e provar..e come tocca bottoni e prova (nuovo blog di zecca ) mi piace rompere le macchinine Non sto andando male:-)
    C) Vade rettro!!! ..per almeno un mese non voglio sentir due lettere Libero e Facebook..ho bisogno di disintossicarmi da ambedue e non sentir nessuno:-)
    E poi è ora che vada…via.. Non amo la visibilità.Lo userò come te:-)
    Bacino blu..verrò a leggere e mi porterò la bacchetta magica…ehehhe stai attento!

  4. un bagnone caldo caldo…non so perché, mi fa venire in mente un cane tipo Sanbernardo

Rispondi

