Billy Elliot

Billy Elliot tenta e ritenta fino allo sfinimento: a lezione, in camera, in bagno davanti allo specchio, e dall’altra parte i suoi che davanti allo sciopero proprio non mollano, Billy Elliot che zompetta tip-e-ttando verso una tazza chiusa tra due mura: quasi un suo sogno, o la sua immaginazione che lo aiuta ad incanalare la rabbia dopo una discussione, e poi i pioppi di primavera, che divengono fiocchi di neve natalizi e ci annunciano magicamente che si cambia azione, che è passato il tempo.
Parallelismo dicevo: Billy in palestra, padre e fratello davanti alle file della polizia. Tutti e tre lottano, tutti e tre, protestano (chi più consciamente chi meno), tutti e tre, si infervorano, a ragione e passione a modo loro, cercano la via per sopravvivere.Ma in Billy Elliot non é il gruppo a emergere: il caparbio Billy non cerca il riscatto per tutti, bensì l’affermazione personale, la possibilità di esprimersi come individuo.Quanti Billy Elliot ci sono nel mondo? Da bambina mi sentivo come Billy Elliot ed oggi?

Wamiba 19/5/2009

Annunci

2 commenti to “Billy Elliot”

  1. ciao Rosa, oggi è il contrario!! cercano tutti l’affermazione personale…tutti depressi per questo!! ci hanno fregato con l’arrivismo,proprio fregato…e adesso che dovremmo tornare alle comunità ci scanniamo tra noi perchè tutti vogliono affermarsi…
    P.S.Il film è bellissimo e non vedi solo la costanza nel seguire un sogno, ma anche l’amore di un padre che supera tanti preconcetti assurdi per seguire il figlio….bellissssimissimo….ciaoooooo notte

  2. Buongiorno Mercy o Karma 🙂 Bevo un caffè e scappo a lavoro, ma è proprio vero quello che dici tu..c’é un arrivismo che è una cosa incredibile e che frega anche i sentimenti..in tutti i campi, lavoro, societa e web.Ciauz bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: