Da bambina.

Da bambina parlavo poco. Adesso sono una grande chiaccherona. Da bambina guardavo con gli occhi grandi tutti,ma stavo in un silenzio composto e triste. Non sorridevo mai. La mia famiglia erano i miei nonni. Fino a sette anni stavo con loro, con Donatella e Giusi. Parlavano il dialetto siciliano. Il suono della cadenza ” palermitana” era nelle mie prime frasi. Poi fummo portati in Istituto e poi in una famiglia in “affido” una delle tante se non si stancavano del pupazzo. Quando penso che chiccheravo con il mio accento da bimba Naif, innocente e tra le tante famiglie, mi arrivo un ceffone di una della tante mamme ” benestanti” . “Qui non si parla in dialetto, non siamo una famiglia di pescatori..” si riferiva ai miei nonni, dal quel giorno ho imparato le buone maniere dell’alta società, rompere un uovo con un cucchiaio, tagliare la pera con un cortello, stare composta abbellitta di un vestitino color Viola di velluto e nastri, una cosa orribile. Le buone maniere di una famiglia per bene, i bambini non piangono mai, non urlano mai, non sporcano mai, e non giocano con la terra, e le bambole non sono altro che aggeggi di abbellimento. Io ero adulta a nove anni. Li fissavo li guardavo e non parlavo, ma cantavo dentro di me. Da bambina a volte non volevo ascoltar gli adulti..ed allora correvo correvo e correvo e mi sedevo in spiaggia deserta a fissar il mare.

https://tdnasw.bay.livefilestore.com/y1mVLhQl-gojYJ2jtZazt9cz-M9XRMG8qguKEtqMUSw-3DpoJNsiI9zHkwXfHA268CxfoC9z7Hl2NKko7boYuVT5yYyXVFTZkjv5JUd5MUjfkGuygTfoxcJws2ohh9fNaGhJyWRi6dl_4M/bimba%20triste.png

2 commenti to “Da bambina.”

  1. Molto bello. Sulla spiaggia deserta a fissare il mare….adesso comprendo perché sei diventata così forte. Bacio.

  2. toccante,sei stata forte ad avercela fatta…sei in gamba.
    domenico

Rispondi

