Il castello, Il Kaiserschmarren e la principessa Sisì.

Se andate a Norimberga  o Nurnberger Stadt come qualcuno scrive.  Si vedono tra le vie questi strani cavalli addobbati di ferri e cinglie a portar turisti  per le vie del centro. Ma li trovate anche nella citta di Füssen°Che d’ inverno è una stagione migliore per andare, un ottimo periodo per visitare Füssen, non molto lontana dai miei amici Italiani. Due tre orette di macchina da Milano e si è in Bavaria, lo splendore dei castelli innevati per chi non è stato e consiglio di visitare  mostrano quel qualcosa di  romantico, una gita nei boschi ammantati di neve su una slitta trainata dai cavalli diventa una favola reale, ed una tazza di fumante vin brûlé e di cioccolata calda e praline e delicatezze Nordiche non perdete la voglia di curiosare e viaggiare.

*Füssen è una città tedesca situata nel Land della Baviera , presso il confine con l’Austria. Nei dintorni si trovano i castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein . Füssen è la più alta città della Baviera (808 m sopra il livello del mare)e  si ricordi in Füssen”Romantische Strasse”, la Via Romantica.
Dove si mangia il Kaiserschmarren,*
*Ci sono diverse leggende riguardo all’origine del piatto: il protagonista naturalmente è sempre l’imperatore (Kaiser) d’Austria Franz Joseph I. In una prima leggenda si trovava nei boschi del Salzkammergut e si dice che in suo onore il normale pranzo dei taglialegna sia stato migliorato con uvetta, uova e latte. Secondo un’altra fonte l’imperatore era famoso per amare le Palatschinken, le crêpe di origine ungherese. Ma quando al cuoco dell’imperatore non riuscivano e si rompevano, venivano date alla servitù. La parola Schmarrn/Schmarren indica il caos, il disordine, oggi si usa anche per dire “che stupidata/sciocchezza” = “Das ist Schmarrn”!
dove esiste il Castello Ludwig II, le Kaesespaetzle, il , e della misteriosa Sissi o Lisì.*
*Ci sono differenti posizioni su quale sia il corretto soprannome dell’Imperatrice Elisabetta.

I diversi modi di pronuncia e scrittura dipendono dalle diverse concezioni storiche del nome: gli storici mantengono il nome di Sisi o Lisi, come la stessa Imperatrice chiamava se stessa. I cinefili di tutto il mondo, memori del leggendario film con Romy Schneider e Karlheinz Böhmgli, la conoscono solamente come Sissi (o principessa Sissi), il nome che dà il titolo al film del 1955.

https://i2.wp.com/www.tuttobaviera.it/immagini/capelli-sissi.jpg


http://www.trauttmansdorff.it/I_Giardini.html

 

Tutte le fonti storiche sono prese dal web.

Annunci

2 commenti to “Il castello, Il Kaiserschmarren e la principessa Sisì.”

  1. Buongiorno Rosa. Ma quanto hai postato? Mi prendo un po’ di tempo per leggerti e intanto ti lascio un bacio.

  2. Giorno Cristiana 🙂 Mi sono decisa nel week end di traslocare definitamente…:-) Buongiorno cara.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: