Discontinue vertebre

Ultimamente perdonate i miei sbalzi di umore. Ho diversi ormoni da prendere, che mi fanno effetto, suicidio mattutino, sorriso da isterica, e salti di gioia inaspettati. Piú i vari dolori fisici che possono accompagnare questa cura, ovaie gonfie come due palloni, seno scoppiettante per il piacere del mio uomo, ed atrosi devastante in tutte le ossa. Soffro di reumatismi, e gli ormoni hanno peggiorato, la mia camminatura,conseguenza di un incidente del 99 con schisi e spondilolistesi della L5_S1 ,  gia operata nel 99 , con meraviglia del mio ortopedico tedesco con tale espressione” In Italia l’hanno operta bene. Ma i dolori rimangono, fino adesso ho sotto duro  controllo medico una  cura medica preso 800 mg di ubuprofen per tre volte al dì,  che mi ha  rovinata tutto la parete dello stomaco, con nausea, ed effetti diuretici. Hanno ridotto a 500 mg , li ho buttati nel cesso. Solo che il dolore alle vertebre , non posso star troppo seduta, ne troppo distesa, a volte cammino trascinandomi ultimalmente. Ed indovinate cosa mi ha prescritto il dottore? Musaril, è un rilassante  muscolare per problemi alla colonna vertebrale. Una vera ” droga ” sintetica..ne prendo una la sera per togliere l’ infiammazione generale delle vertebre..Che effetto fa? Come farmi una canna. Crollo a dormire.

http://www.andreabolognini.it/custom/andreabolognini/writable/cms/fig1(spondilolisi).jpg

Spondololistesi Il termine spondilolisi deriva da “spondilo“, che significa “colonna vertebrale“, e “lisi“, che significa “dividere“. La spondilolisi è un difetto dell’istmo (punto di giunzione tra il peduncolo, le faccette articolari e la lamina) , o pars articularis, della vertebra .

Si può verificare su un solo lato (unilaterale) o su entrambi i lati (bilaterale) e a qualsiasi livello della colonna vertebrale, ma più spesso  si verifica a livello della quarta o soprattutto quinta vertebra lombare (95% dei casi). Tale condizione appare in una radiografia di base come uno spazio vuoto o una lacuna trasparente.

Il termine spondilolistesi indica lo scivolamento in avanti di un corpo vertebrale (“listesi” significa “scivolare in avanti”). Essa si verifica quando la pars interarticularis  si separa dalla vertebra e consente al corpo vertebrale di scivolare in avanti causando stiramento delle radici nervose e dolore.

Il Dottore  Professore Zagra che mi opero nel 99 , alla clinica Galeazzi di Milano, mi disse abbiamo fatto tutto il possibile, ma un giorno sarà in sedia rotelle..fino adesso un miracolo, anche nei suoi dolori, cammino ancora. Grazie Dio.

7 commenti to “Discontinue vertebre”

  1. Mamma mia…..quanto sei forte. Lo scopro ogni giorno leggendoti. Senza parole.

  2. ciao! ho il tuo stesso problema causato dal mio precedente lavoro, saro operato tra 2 – 3 mesi al Niguarda di Milano
    la mia operazione sara quella di inserire 4 fermi avvitati, la S1 sara “staffata” nella zona lombare, mentre che dalla S1 alla L5 monteranno i primi due fermi, dopo dalla L5 verso la L4 i secondi.
    speriamo che vada tutto bene, posso capirti per i dolori, sono tremendi, sopratutto la sera ad essere distesi nel letto o seduti.
    i piu grandi auguroni

  3. Io mi operai al Galeazzi di Milano nel 99 dal dottor Primario Zagra..si faceva pagare tanto… ai tempi, in bocca al lupo..io non ti dico dopo come si sta…ma se ti fanno la morfina…. non dire di no…. credimi..sarà dura i primi 20 giorni e preparati al peggio..io l’ho vissuta dopo con una trasfusione, e sono stata sempre in intensive stazione …. terribile,… va meglio..molto meglio di allora che rimanevo parallizata a tempo..oggi cammino:-)Auguroni ed in bocca al lupo.

  4. Preaparati al busto per anni… io ne ho portato uno fermo per sei mesi..mi grattavo con ferri a maglia e cercati qualcuno che ti allacci le scarpe dopo:-) Mamma mia ti penserò…ancora oggi ho i brividi… cinque ore di operazione…ti auguro il meglio…In bocca al lupo di nuovo.

  5. mamma mia! a me il dottore del Niguarda ha detto che saranno 8 / 9 ore d’intervento 😦
    io vado a momenti, oggi per esempio sto bene ma se faccio il movimento sbagliato la pago per 15 giorni di blocco totale.
    prima facevo un avoro pesante e questo rendeva il tutto piu duro da trascinare, adesso faccio la guardia e sto fermo per tutto il tempo.
    se vuoi ti posso dare nome e numero del Dott. del Niguarda, e il migliore, sono stato al Galeazzi ma ho solo incrociato persone un po “confuse” sul mio problema.

    non ho paura ho gia subito 5 interventi per altri motivi, e poi sentendo il dolore quando diventa insopportabile accetto di tutto.
    per quanto riguarda i farmaci spesso mi danno, Contramal, Kolibri, Coefferalgan, Tachidol, per non parlare di iniezioni di Lixidol, Toradol, Muscoril e Voltaren senza contare il Detacortene molto spesso.

    ti faro sapere come andra il tutto 🙂
    in boca al lupo anche a te 🙂

  6. Io non ho più grossi problemi, non vivendo a data odierna in Italia..vivo in Germania…mi hanno messo due viti alla s1, nel 99 sono stata sei mesi con il busto di gesso ed ho fatto due anni di fisioterapia e stampelle dopo..Oggi solo quando cambia il tempo mi fa male parecchio, ma in generale corro come una gazzella:-) Auguroni ed in bocca al lupo per l’operazione…. se cosí lunga fatti prelevare il sangue come ho fatto io..che poi ne ho avuto bisogno..medicinali non posso prenderne ora sono incinta… adesso, anche se ho paura che la gravidanza i dolori alla schiena saranno terribili, ma credimi cammino un ora al giorno ..va molto meglio..rispetto al’ora..L’inverno invece è sempre dolorante:-)Incrocio le dita per te.

  7. Il Toradol lo presi dopo l’operazione per parecchio e tanto . Attento è un oppiaccio ne rimani dipendente… ecco quando non c’é la facevo proprio usavo il Toradol…Io te lo sconsiglio a me ha portato dipendenza da farmaci…ho fatto fatica a toglierlo…Voltaren e` blando, ma il migliore..mUscaril credimi e una piccola botta di vita..non so se esiste in Italia…

Lascia un commento